La nostra cantina ti propone un concept tutto milanese. Abbiamo visitato diverse cantine del San Colombano al Lambro, dove viene prodotto “il vino di Milano”. Tra le tante abbiamo scelto per te Poderi di San Pietro, una piccola/media realtà che utilizza metodologie all’avanguardia per produrre vini di qualità molto elevata. Pensa che all’interno del processo di produzione le temperature sono controllate grazie all’utilizzo di azoto liquido, dall’acino al prodotto finito. La linea di Poderi di San Pietro spazia da semplici vini a tutto pasto a vere proprie opere d’arte, come il Trianon, punta di diamante della cantina.
Vin Russ
-
Collada 15, _
Un rosso dagli aromi fruttati e floreali, questo vino si caratterizza per un tipico flavour erbaceo, dovuto all’apporto aromatico apportato dal vitigno autoctono Croatina. Particolarmente rilevante la freschezza, che tende a esprimere appieno il contenuto tannico delle uve. ABBINAMENTO: Antipasti di carne e/o formaggi - Secondi di formaggi o carne. (Alc. 13,5%)
-
Costaregina 16, _
Vino al bouquet esplosivo con aromi riconducibili ai frutti di bosco, alla ciliegia e all’amarena; ottimo equilibrio e morbidezza, con un tannino mai eccessivamente astringente. ABBINAMENTO: Antipasti di carne e/o formaggi - Primi a base di carne. (Alc. 12,5%)
-
Roverone 17, _
Un vino piacevole e carico di sensazioni, si distingue per il suo colore rosso rubino molto intenso. Ma se questo vino premia l’occhio, non sono da meno i profumi che vengono sprigionati fin dalla prima versa: frutta rossa matura fa da padrona. Al palato un sapore deciso ma avvolgente, ottima corposità regalata dagli uvaggi che lo compongono: Barbera, Croatina, Merlot e Cabernet Sauvignon. ABBINAMENTO: Primi e secondi a base di carne (Alc. 13%)
-
Merlot 19, _
In questo vino vengono espresse appieno le qualità del Merlot: equilibrato, con un tannino piacevole e un ottimo grado alcolico. A note fruttate (ciliegia, frutti a polpa rossa) e floreali (rosa damaschina e viola), si appaiano note speziate con sentori di cuoio e liquirizia. ABBINAMENTO: Antipasti di carne e/o formaggi - Prmi e secondi a base di carne. (Alc. 13,5%)
-
Rosso di Valbissera 23, _
Vino a denominazione di origine controllata San Colombano, delicato e complesso nel quale vengono riscontrati aromi fruttati (Mora), fiori rossi e note speziate (leggera nota di vaniglia e liquirizia). ABBINAMENTO: Antipasti di carne e/o formaggi - Primi di carne. (Alc. 13,5%)
-
Roverone Riserva 29, _
Il nome potrebbe trarre in inganno, portando a pensare che sia il Roverone classico, solo lasciato affinare in botte. SBAGLIATO! Un nome più corretto per presentare questo vino sarebbe “San Colombano Riserva”. Questo perché non esiste altro vino che al meglio rappresenti le proprietà organolettiche del territorio: un ottima struttura, accompagnata da sentori di frutta matura, con dei retrogusti vanigliati. In cantina rimane a riposo per 24 mesi, ma solo dopo 5/6 anni raggiunge il suo vero potenziale. ABBINAMENTO: Secondi di carne importanti (Alc. 14%)
-
Monastero di Valbissera 39, _
Esprimendo appieno il potenziale del territorio questo vino è estremamente complesso a livello aromatico, con note speziate accentuate e accattivanti (tabacco, liquirizia e vaniglia). Adatto all’invecchiamento e con un invidiabile carica cromatica, possiede un contenuto tannico evoluto e accentuato, con un’astringenza notevole ma equilibrata. ABBINAMENTO: Primi e secondi di carne. (Alc. 15%)
-
Trianon 42, _
Il taglio bordolese di questa riserva esprime il massimo livello delle varietà internazionali coltivate nel territorio di San Colombano; ottenuto dalle migliori selezioni di Cabernet Sauvignon e di Merlot, rispettivamente in terreni franchi ricchi di sali minerali (130 metri s.l.m.). L’affinamento prevede 36 mesi di barriques, seguiti da un lungo periodo in bottiglia prima della messa in commercio. Esprime a pieno le proprie potenzialità in abbinamento a carni rosse, cacciagione (cinghiale e cervo) e con formaggi erborinati importanti. ABBINAMENTO: Carni rosse e/o formaggi. (Alc. 13,5%)
Vin Bianc
-
Verdé 16, _
Vino dal bouquet fruttato e floreale, con piacevoli note di pesca, pera e fiori bianchi; eccellente freschezza e contenuto alcolico contenuto, lo rendono eccellente come vino da pasto per il consumo quotidiano. ABBINAMENTO: Carni bianche, Orèggia alla milanese. (Alc. 11,5%)
-
Bianco del Santo 16, _
Un bianco fermo delicato, con sentori fruttati dovuti all’importante presenza di uvaggio Chardonnay (70%). La raccolta manuale delle uve consente il mantenimento della loro integrità, portando alla creazione di un gusto molto elegante, minerale e con una punta acidula che rende ogni sorso un’esperienza. ABBINAMENTO: Antipasti (Alc. 12,5%)
-
Cà della Signora 19, _
Spumante Brut con un perlage fine e non aggressivo. Retrogusto fruttato e agrumato, conferitogli da territorio del San Colombano al Lambro. Nonostante il suo essere uno spumante, è in realtà un ottimo vino con cui pasteggiare. ABBINAMENTO: Antipasti e Orèggia d'elefante. (Alc. 12,0%)
-
Amphora Moris 29, _
Il bouquet è al primo impatto fruttato, successivamente speziato e floreale, infine minerale (piacevoli sentori riconducibili al miele di acacia e zafferano). Durante la degustazione è potente, alcolico, sapido e con piacevoli sentori a livello retro-olfattivo che ne esaltano la complessità aromatica. ABBINAMENTO: Antipasti. (Alc. 13,5%)
-
Nuè 24, _
Questo vino rosato, ottenuto da uve 100% Pinot Nero, rappresenta un tributo alla bellezza della Donna. Il delicatissimo colore rosa tenue di questo vino, lo rende accattivante, elegante e inusuale; al naso esplode in pieno con dei colori intensi di frutta, fiori e con una leggerissima nota minerale. ABBINAMENTO: Secondi di carne. (Alc. 12,0%)
Vin Rosè e che el Buscia
-
Pinot Rosè 19, _
Uno spumante ottenuto da uve 100% Pinot Nero, molto simile al suo fratello Nuè. Ma il contenuto zuccherino di questa bottiglia lo rende uno spumante molto elegante ma al col tempo si fa riconoscere per la sua punta acidula. ABBINAMENTO: Antipasti, Dolci (Alc. 11,5%)
-
Serafina 19, _
Un extra dry che non ha nulla da invidiare a tutti i suoi simili. Ottenuto da uve 100% Chardonnay, il terreno del San Colombano gli conferisci un retrogusto minerale molto delicato, il quale lascia spazio a tutti quei sentori fruttati che caratterizzano il territorio. ABBINAMENTO: Antipasti, Dolci (Alc. 11,5%)